Xuan Wu Quan - Liang Yi Quan


Oggi vi voglio parlare dello Xuan Wu Quan: una stupenda forma di allenamento tenuta per molti secoli segreta e che merita di essere divulgata (il video vale più di mille parole); questa forma ha origine nella montagna Wudang che è il luogo dove si stabilì e divenne immortale l'imperatore Zhenwu, una delle 4 divinità taoiste dei 4 punti cardinali. Zhenwu, anche chiamato Xuan Wu "Guerriero Oscuro" è il Dio del Nord, anche considerato il Dio della pioggia.

Nell'antica Cina gli astrologi divisero le 28 costellazioni celesti in 4 case principali o punti cardinali: l'Uccello Vermiglio a Sud (associato al fuoco e l'estate), il Dragone Verde-Azzurro a Est (associato al legno e la primavera), la Tigre Bianca ad Ovest (associata al metallo e l'autunno) e la Tartaruga Nera a Nord (associata all'acqua e l'inverno). Al centro dei 4 punti cardinali vi è un quinto animale leggendario: il drago giallo (associato all'elemento terra).
La casa del Nord ha come stendardo una tartaruga ed un serpente, sta a Nord ed il suo colore è il nero, da qui il nome di Oscuro (Wu); la tartaruga ha un carapace, da qui il nome di guerriero (Xuan).

Xuan Wu Quan è anche conosciuto come Liang Yi Quan (stile dei due poteri opposti) e rappresenta i Due Estremi: è formato separando lo Yin dallo Yang. La pratica consiste nell’alternanza di tecniche fluide ed esplosive, lente e veloci, energia interna e forza esterna e ciò richiede un’ottima conoscenza nell’arte del Taiji.

Il Taiji fu creato da Zhang San Feng un monaco taoista dell'ultimo periodo della Dinastia Yuan nato attorno al 1247 d.C. Visse in molti monasteri taoisti tra i quali il monastero Jin Tai dove venne accettato come discepolo dal maestro taoista Huo Long, il quale gli insegnò i segreti dell’alchimia interna. Dopo molti pellegrinaggi, si sistemò sui Monti Wudang dove insegnò il suo sapere ai suoi discepoli. Egli invece costruì una piccola casa nel posto che oggi viene chiamato Yu Zheng Gong (Palazzo dell’Immortalità), in cui si ritirò per nove anni alla ricerca del Sé. Grande conoscitore di medicina taoista e attento osservatore della natura,un giorno assistette a un combattimento tra un serpente e un airone. L’alternanza di movimenti fluidi e duri, attacchi diretti e difesa circolare, fecero capire a Zhang San Feng l’importanza della teoria dello Yin e Yang nelle arti marziali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Força Bajana

XuanWu Quan - LiangYi Quan - La forma - Tutorial